elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia da parte dei cittadini dell’unione europea residenti in italia.

Dettagli della notizia

In occasione delle prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo che avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione residenti a Fiuminata, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di Fiuminata, ove non lo abbiano gia' fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del decreto legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, non oltre il "novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro il 25 febbaio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).Per quanto attiene al contenuto della domanda di iscrizione nella lista aggiunta, si precisa che il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine è dichiarato dal richiedente e non deve essere comprovato da alcuna attestazione rilasciata dall'autorità nazionale competente; inoltre, la dichiarazione di assenza di provvedimenti giudiziari che possano comportare la perdita dell'elettorato attivo va fatta dal cittadino dell'Unione con esclusivo riferimento alla cause che limitano la capacità elettorale nello Stato di origine.

Data:

31 Gennaio 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo che avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione residenti a Fiuminata, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di Fiuminata, ove non lo abbiano gia' fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.

Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del decreto legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, non oltre il "novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro il 25 febbaio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

Per quanto attiene al contenuto della domanda di iscrizione nella lista aggiunta, si precisa che il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine è dichiarato dal richiedente e non deve essere comprovato da alcuna attestazione rilasciata dall'autorità nazionale competente; inoltre, la dichiarazione di assenza di provvedimenti giudiziari che possano comportare la perdita dell'elettorato attivo va fatta dal cittadino dell'Unione con esclusivo riferimento alla cause che limitano la capacità elettorale nello Stato di origine.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 31/01/2019, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri