PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese National Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o NRRP) è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese.

Il PNRR fa parte del programma dell'Unione europea noto come Next Generation EU, un fondo per la ripresa europea (appunto chiamato "fondo per la ripresa" o recovery fund).

Esplora per categoria

M1C1 - Intervento 1.2 "Abilitazione al Cloud per le PA Locali"

Implementazione di un Piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell'amministrazione

M1C1 - Intervento 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati"

Integrazione delle cosiddette "API" - Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati

M1C1 - Intervento 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"

Realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni

M1C1 - Intervento 1.4.3 "Adozione app IO"

Adozione e attivazione dei servizi su app IO

M1C1 - Intervento 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA"

Adozione e migrazione dei servizi sulla piattaforma pagoPA

M1C1 - Intervento 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali"

Integrazione dei sistemi del Comune sulla Piattaforma Notifiche Digitali e attivazione di due servizi relativi a tipologie di atti di notifica

M1C3 - Investimento 1.3 "Migliorare l'efficienza energetica in cinema, teatri e musei"

L’intervento è finalizzato al risparmio energetico e agli obiettivi ambientali. L’intervento genera anche effetti significativi sul rilancio degli investimenti attivando il settore delle costruzioni e dell’impiantistica, nonché il mondo dei professionisti e tutti gli altri settori produttivi che operano nella progettazione di materiali e tecnologie per il settore dell’efficienza energetica.

M1C3 - Investimento 2.1 "Attrattività dei borghi"

Gli interventi in questo ambito si attueranno attraverso il “Piano Nazionale Borghi”, un programma di sostegno allo sviluppo economico/sociale delle zone svantaggiate basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico. Le azioni si articolano su progetti locali integrati a base culturale. Saranno attivati interventi volti al recupero del patrimonio storico, alla riqualificazione degli spazi pubblici aperti, alla creazione di piccoli servizi culturali anche a fini turistici e sarà favorita la creazione e promozione di nuovi itinerari e visite guidate. In ultimo, saranno introdotti sostegni finanziari per le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali.

M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”

L’intervento mira a rimuovere le barriere senso-percettive architettoniche, culturali e cognitive in un insieme di istituzioni culturali italiane. Gli interventi saranno abbinati ad attività di formazione per il personale amministrativo e per gli operatori culturali, promuovendo la cultura dell’accessibilità e sviluppando competenze sui relativi aspetti legali, di accoglienza, mediazione culturale e promozione.

M2C4 - Investimento 2.2 "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni"

L'investimento aumenterà la resilienza del territorio attraverso un insieme eterogeneo di interventi (di portata piccola e media) da effettuare nelle aree urbane. I lavori riguarderanno la messa in sicurezza del territorio, la sicurezza e l'adeguamento degli edifici, l'efficienza energetica e i sistemi di illuminazione pubblica

M4C1 - Intervento 1.1 "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia"

PNRR - M4C1 - Intervento 1.1 "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia"

M4C1 - Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo peno e mense"

L’investimento Mense prevede un potenziamento degli spazi per le mense, con la costruzione di nuove mense o la riqualificazione di quelle esistenti.

M4C1 - Investimento 1.3 "Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola"

L'obiettivo è quello di potenziare le infrastrutture per lo sport e favorire le attività sportive a cominciare dalle prime classi delle scuole primarie

M5C.2.I 2.1 "Rigenerazione Urbana"

PNRR - M. 5C. 2.I 2.1 "Rigenerazione urbana del comparto immobiliare via Trieste per il miglioramento e/o adeguamento sismico, efficientamento energetico. Servizio per esecuzione saggi stratigrafici su intonaci esterni e interni

M5C2 - Intervento 1.1 "Piano operativo per il sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti"

Piano operativo per il sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti

M5C2 - Investimento 2.3 "Programma Innovativo per la Qualità dell'Abitare - PinQuA"

Riqualificazione e incremento dell'edilizia sociale, ristrutturazione e rigenerazione della società urbana, miglioramento dell'accessibilità e sicurezza urbana, mitigazione della carenza abitativa e aumento della qualità ambientale, utilizzo di modelli e strumenti innovativi per la gestione, l'inclusione e il benessere urbano

M5C2.1 - Investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità"

L'investimento ha l'obiettivo di accelerare il processo di deistituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari al fine di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità

PNC A2 - Intervento 1 "Rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e mitigazione vulnerabilità sismiche di edifici pubblici"

Attuazione degli interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009- 2016, sub-misura A2 "Comunità energetiche, recupero e rifunzionalizzazione edifici pubblici e produzione di energia/calore da fonti rinnovabili”

PNC A3 - Intervento 1 "Progetti di rigenerazione urbana degli spazi aperti pubblici di borghi, parti di paesi e di città"

Attuazione degli interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A3, "Rigenerazione urbana e territoriale"

PNC A3 - Intervento 2 "Progetti per la conservazione e fruizione dei beni culturali”"

Attuazione degli interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A3, "Rigenerazione urbana e territoriale"

PNC A3 - Intervento 3 "Realizzazione, implementazione e consolidamento di percorsi e cammini; avvio della rifunzionalizzazione delle SAE; ammodernamento e messa in sicurezza di impianti"

Attuazione degli interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A3, “Rigenerazione urbana e territoriale”

PNC A4 - Intervento 5 "Investimenti sulla rete stradale comunale"

Attuazione degli interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A4, "Infrastrutture e mobilità"

PNRR - M2C4 - Inv. 2.2 - MESSA IN SICUREZZA MURO E FRANA LOCALITÀ VESTIGNANO

MESSA IN SICUREZZA MURO E FRANA LOCALITÀ VESTIGNANO

PNRR - M2C4 - Inv. 2.2 RIPARAZIONE DANNI RISANAMENTO CONSERVATIVO PONTE STRADALE IN LOCALITA' CONCIE

RIPARAZIONE DANNI RISANAMENTO CONSERVATIVO PONTE STRADALE IN LOCALITA' CONCIE

PNRR M2C4I2.2 – D.M. 30/01/2020. “Rifacimento di copertura efficientamento energetico del palazzetto dello sport” – ANNO 2020

L'investimento aumenterà la resilienza del territorio attraverso un insieme eterogeneo di interventi (di portata piccola e media) da effettuare nelle aree urbane. I lavori riguarderanno la messa in sicurezza del territorio, la sicurezza e l'adeguamento degli edifici, l'efficienza energetica e i sistemi di illuminazione pubblica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri