Camper vaccinale senza prenotazioni

Lunedì 27 settembre dalle ore 16 alle ore 18 presso i locali della ex guardia medica farà sosta il camper per la vaccinazione contro il covid-19; non è necessaria alcuna prenotazione, basta presentarsi muniti della tessera sanitaria e compilare gli appositi moduli. L’equipe di vaccinatori è composta da un medico, un infermiere od operatore sanitario. A bordo del mezzo saranno presenti presidi di emergenza in grado di poter affrontare reazioni allergiche anche gravi.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Regione Marche il 28 agosto 2021, Fiuminata aveva il 71,2% della popolazione vaccinata risultando il ventitreesimo Comune sui 55 della Provincia.

Il dato è solo parzialmente confortante. Il coronavirus si è dimostrato un nemico subdolo, insidiosissimo e ferocissimo che ha messo, e continua a mettere, gravemente in pericolo la salute ed il benessere sociale ed economico dei cittadini del mondo. Non va preso sottogamba. Ormai, al di là di affermazioni gratuite e non assolutamente vere da parte di falsi scienziati o pseudo tali, i vaccini si sono dimostrati come il presidio più importante per combattere il covid. Non solo la scienza, quella sana e vera, ma anche la storia della medicina ci dimostrano che le grandi pandemie provocate da agenti patogeni, trovano, insieme ad altri presidi (uso di mascherine, distanziamento ecc.), la loro soluzione nell’uso dei vaccini. Non vaccinarsi può diventare un attentato alla propria salute; ciò in un paese democratico può essere anche accettato, però non è assolutamente tollerabile il fatto che costituisca anche un grave attentato alla salute delle persone a noi vicine ed all’intera comunità.

Vedendo i bambini della scuola costretti a stare sui banchi per diverse ore con la mascherina abbiamo provato una grande tenerezza nei loro confronti, ma anche una grande rabbia verso chi non vuole o non è capace di tutelarli.

Cittadini di Fiuminata Vi rivolgiamo un caloroso invito: vaccinatevi! Perché così molto presto potremmo ritornare a vivere.

Il Sindaco e l’Amministrazione di Fiuminata

Contenuto inserito il 21/09/2021