Consigli utili per prevenire furti in abitazione

Dettagli della notizia

IN CASO DI NECESSITA’ CHIAMARE: Numero Unico Emergenza 112 Stazione Carabinieri di Fiuminata 0737 54121 Com.te Stazione Carabinieri di Fiuminata Mar. Ca. Nicola Pagano 3313647622

Data:

22 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ASSENZE PER BREVI PERIODI DA CASA:
➢ chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino, dentro un vaso o in altri
luoghi alla portata di tutti;
➢ anche di giorno, e anche per assenze di qualche ora, chiudere le tapparelle e persiane di ogni finestra
e di ogni pertinenza connessa alla casa (garage, cantine, etc);
➢ se al ritorno a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno non entrare ma provvedere ad allertare
subito i numeri di emergenza;
➢ se si riscontrano presenze anomale di persone nei pressi dell’abitazione o all’interno di veicoli in sosta
segnalarne la presenza ai numeri di emergenza.

ASSENZE PER LUNGHI PERIODI DA CASA:
➢ non far sapere ad estranei i programmi di viaggi;
➢ evitare l’accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla;
➢ chiedere la collaborazione dei vicini sensibilizzandoli affinché vi sia reciproca attenzione ai rumori
sospetti sul pianerottolo, nell’appartamento o nelle abitazioni contigue;
➢ è sempre auspicabile non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.
ABITAZIONE SICURA:
➢ rendere sicure porte e finestre. L’ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino;
installare in casa, ove possibile, un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento;
➢ se si è soli in casa tenere accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone
e tenere la porta protetta con il chiavistello o la catena di sicurezza;
➢ se si perde la chiave di casa o si subisce un furto o un borseggio, cambiare la serratura.

COMPORTAMENTI GENERALI DI BUONA PRATICA:
attenzione agli sconosciuti: non aprire la porta a sconosciuti anche se dichiarano di essere dipendenti di
aziende di pubblica utilità. Verificare sempre con una telefonata da quale servizio sono stati inviati gli
operai che bussano alla porta e per quali motivi. Se non si ricevono rassicurazioni non aprire.
Ricordare che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per
rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente; non mandare ad aprire i bambini a
meno che non si abbia la certezza della identità della persona che vuole entrare; non aprire il portone o il
cancello automatico se non si è sicuri della persona che vuole entrare.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri