Servizi e infrastrutture sociali di comunità- Servizi gratuiti per over 65

Dettagli della notizia

Attivazione di interventi a supporto delle Comunità delle Aree Interne previsti dal PNRR “Servizi e infrastrutture sociali di comunità".

Data:

19 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITÀ.
Dal 1° ottobre 2023 al 30 maggio 2025 nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 17 (ATS 17) saranno attivati gli interventi a supporto delle Comunità delle Aree Interne previsti dal PNRR “SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITÀ”.

Il servizio di assistenza domiciliare e di prossimità territoriale è un intervento rivolto alla popolazione con più di 65 anni residente nei Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche e Sefro.

L’intervento è finalizzato ad offrire una serie di servizi e iniziative di contrasto alla vulnerabilità della persona anziana e del proprio nucleo familiare allo scopo di promuoverne il benessere e l’accessibilità ai servizi essenziali.

Il progetto prevede di fornire il supporto delle seguenti figure professionali:

Operatore Socio Sanitario (OSS) per attività di cura della persona e assistenza nella gestione della casa;
Educatore di prossimità per garantire una funzione di ascolto, osservazione, informazione e orientamento, di vicinanza, di prossimità̀, di supporto e accompagnamento nello svolgimento di attività quotidiane come fare la spesa, disbrigo di pratiche amministrative, socialità e partecipazione alle iniziative del territorio;
Fisioterapista ha l’obiettivo di garantire la mobilità fisica e contrastare il declino fisico attraverso attività individuali o di gruppo;
Psicologo di Comunità per attività di gruppo e individuali per contrastare il decadimento cognitivo e garantire il benessere emotivo della persona e/o del nucleo familiare.

Per l’attivazione dei servizi proposti è necessario rivolgersi al Coordinatore del Progetto contattando il 370.1538124 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 a seguito del quale verrà fissato un primo incontro con l’Assistente Sociale del Comune di residenza che valuterà i bisogni e gli interventi da attivare in favore della persona anziana e del suo nucleo familiare e informerà sulle iniziative organizzate nel territorio.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri