Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini U.E.

Le liste aggiunte sono liste speciali cui possono essere iscritti i cittadini dell’Unione Europea per l’esercizio del voto in occasione di:
– elezioni europee, per votare i rappresentanti italiani all’elezione del Parlamento Europeo, o per votare i rappresentanti del proprio paese d’origine (in questo caso occorre contattare il rispettivo Consolato);
– elezioni del Sindaco e Consiglio Comunale (qualora candidati ed eletti, con esclusione dalla carica di sindaco e vice sindaco);
Vi possono essere iscritti i cittadini dell’UE maggiorenni residenti nel Comune di Città di Castello che non siano incorsi in cause che comportano la perdita della capacità elettorale secondo la legislazione italiana.
Gli interessati che vogliono iscriversi alle liste aggiunte, devono presentare domanda in carta libera all’Ufficio Elettorale per ciascuna delle consultazioni elettorali (Comunali ed Europee).
Nella domanda vanno indicati:
– la cittadinanza;
– l’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine;
– la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente, a meno che non siano già iscritti;
– la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda va allegato fotocopia di un documento di identità valido.
I cittadini comunitari che intendono votare:
– alle elezioni amministrative comunali devono presentare domanda entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per la votazione alla quale essi intendono partecipare;
– alle elezioni europee devono presentare domanda entro e non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
L’iscrizione nella lista aggiunta rimane valida sino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure sino alla cancellazione d’ufficio.

A 08
Descrizione del procedimento