Permesso di Costruire

  • Servizio attivo

Per le opere edilizie riconducibili all’elenco di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 380/2001 l’interessato dovrà richiedere il rilascio del permesso a costruire seguendo le procedure di cui all’art. 20 del medesimo DPR.


A chi è rivolto

Agli aventi diritto che intendano effettuare opere di: nuova costruzione, interventi di integrale sostituzione edilizia degli immobili esistenti, ristrutturazione urbanistica, ristrutturazione edilizia, ristrutturazione edilizia in aree industriali dismesse a norma dell’art. 11, 1° comma, del T.U. n. 380/2001.

Descrizione

Interventi di nuova costruzione, interventi di ristrutturazione urbanistica, interventi di ristrutturazione edlizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o prospetti, ovvero che, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del d.lgs.22 gennaio 2004, n. 42.

Come fare

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Cosa serve

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, si ottiene il rilascio del Permesso di Costruire

Tempi e scadenze

tempi per il rilascio del permesso di costruire sono riassunti di seguito:
• entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento formula la proposta di provvedimento, con un’ulteriore estensione dei tempi per progetti particolarmente complessi;
• entro 30 giorni dalla proposta, il Responsabile del Procedimento adotta il provvedimento finale. Se il termine per la conclusione del procedimento passa inutilmente, la domanda si intende accolta (silenzio-assenso).
Il termine per l’istruttoria può essere interrotto entro 30 giorni per richiesta di documenti integrativi e riprende dalla data di invio della documentazione. Può essere sospeso se il responsabile del procedimento richiede modifiche di modesta entità al progetto originario.

Quanto costa

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri