Chiesa dei SS Carlo e Martino alla Forcatura di Canneggia

Descrizione

La parrocchiale dei Santi Carlo e Martino, edificio più volte rimaneggiato – ultimo restauro post sisma del 1997 – si erge sul bivio della frazione Forcatura in direzione di Laverino.

La chiesa è parte del complesso parrocchiale costituito insieme al campanile e alla canonica, addossata alla destra dell’edificio di culto, attualmente non utilizzata. Il prospetto nord, prospetto principale,piccolo e squadrato appare compresso e sovrastato dai corpi di campanile e canonica. Il portale contornato da cornice in laterizi ed architrave a piattabanda, di chiara matrice ottocentesca, si presenta come unico elemento decorativo del prospetto. Da un’analisi visiva attorno al complesso si individuano superfetazioni successive all’impianto originale probabilmente realizzate per arricchire l’aula con le cappelle laterali.

La chiesa, orientata secondo l’asse nord-sud, è composta da un’aula rettangolare a copertura piana, coronata da presbiterio voltato a botte ed abside poligonale di modesta profondità. Due cappelle maggiori si aprono simmetricamente sulle pareti laterali dell’aula con archi a tutto sesto. Ancora due le aperture lunettate, prossime alla sommità dei lati del presbiterio ed al principio dell’abside, che conferiscono all’ambiente illuminazione naturale. A queste fanno controcanto due nicchie nei lati obliqui dell’abside, scavate per ospitare effigi sacre, così come le altre nicchie presenti sui muri dell’aula. Raggiungibile da scala di servizio alla base della torre campanaria, la cantoria sovrasta l’ingresso.

Indirizzo

Loc. Forcatura - 62025 Fiuminata (MC)

Sede

  • Via Roma n. 30 - 62025 Fiuminata (MC)

Contatti

  • Sito web: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=33796
  • Email: info@comune.fiuminata.mc.it
  • Telefono: 0737/54122

Modalità di accesso

Le condizioni attuali non garantiscono l'assenza di barriere architettoniche.

Orario

sempre aperto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri