Rocca di Santa Lucia

Descrizione

Detta anche “di Laverino” fu fondata nel 1020 ed abitata nel XII sec. dalla famiglia Cavalca che fece addossare alla torre originaria un nuovo corpo di fabbrica ad uso abitativo.

La rocca venne fondata nel 1020 da Rodolfo di Monaldo III dei Conti Longobardi di Nocera, che a quel tempo avevano la giurisdizione sul territorio. Agli inizi del XIII secolo risulta appartenere ai Cavalca, una delie famiglie di nobili feudatari che possedevano le strutture edilizie più importanti della vallata. Nel 1327 fu venduta dall’ultimo discendente maschile della famiglia, Jacobuccio, a Gentile di Berardo Varano di Camerino. Con la decadenza dei Varano, tutti i loro beni nel 1545 passarono alla Santa Sede. Gli ultimi proprietari furonoi Lori. Dell’antica struttura, in pietra calcarea bianca, si conservano la torre e una parte del palatium: la prima venne costruita probabilmente nell’XI secolo insieme alla cinta muraria esterna, a scopo difensivo e militare, e raggiungeva i venti metri d’altezza. A una fase successiva invece risale il palatium, residenza dei nobili feudatari, costruito in momenti diversi: un primo corpo venne addossato alla torre dai Cavalca nel XII secolo quando già probabilmente abitavano il fortilizio, per dotarsi di una residenza più comoda; alla fine del XIII secolo invece risale il fabbricato in cui si apre la porta di accesso al palatium, che è la parte più elegante e meglio conservata: si notano il portale di ingresso ad arco acuto, monofore ad archetto trilobo e un’ampia sala al pianterreno coperta da volta a botte.

Indirizzo

Loc. Laverino - 62025 Fiuminata

Sede

  • Via Roma n. 30 - 62025 Fiuminata (MC)

Contatti

  • Email: info@comune.fiuminata.mc.it

Modalità di accesso

Si raggiunge salendo la strada sterrata che parte da Colle di Brescia. L’accesso alla struttura è libero e gratuito e senza orari.

Orario

Sempre Aperto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri