Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
A chi è rivolto
L’autorizzazione paesaggistica è un atto presupposto rispetto ai titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio: permesso di costruire, titolo abilitativo, etc. Costituisce un documento obbligatorio per tutti gli interventi su immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge. L'autorizzazione paesaggistica semplificata fa riferimento all'autorizzazione richiesta per gli interventi di lieve entità e impatto paesaggistico come sancito nell'allegato B del dpr 31/2017.
Descrizione
L’art. 8 del dpr 31/2017 disciplina le modalità di compilazione dell’istanza per ottenere il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata per gli interventi di lieve entità e specifica la documentazione da allegare. In particolare, si prevede che l'istanza sia compilata utilizzando il modello semplificato presente nell'allegato C del dpr 31/2017 e sia corredata da una relazione paesaggistica semplificata sulla base dell’Allegato D del medesimo regolamento.
Come fare
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) in caso di accesso al servizio on line;
- Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica;
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, si ottiene il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica.
Tempi e scadenze
I tempi sono quelli previsti dalla procedura.
Quanto costa
Diritti di segreteria: € 50,00.
Accedi al servizio
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- C.I.L.A. – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
- Permesso di Costruire
- S.C.I.A – Segnalazione Certificata di Inizio Attività
- Segnalazione Certificata per l'Agibilità
- Vedi altri 6
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire
- Soggetti coinvolti
- Certificato Destinazione Urbanistica
- Comunicazione di fine lavori e certificato finale di regolare esecuzione
- C.I.L. – Comunicazione Inizio Lavori per interventi di edilizia libera
- Documentazione e istanza accertamento compatibilità paesaggistica