Autorizzazione paesaggistica (procedura semplificata)

  • Servizio attivo

Interventi di lieve entità soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato ai sensi dell'allegato B del dpr 31/2017


A chi è rivolto

L’autorizzazione paesaggistica è un atto presupposto rispetto ai titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio: permesso di costruire, titolo abilitativo, etc. Costituisce un documento obbligatorio per tutti gli interventi su immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge. L'autorizzazione paesaggistica semplificata fa riferimento all'autorizzazione richiesta per gli interventi di lieve entità e impatto paesaggistico come sancito nell'allegato B del dpr 31/2017.

Descrizione

L’art. 8 del dpr 31/2017 disciplina le modalità di compilazione dell’istanza per ottenere il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata per gli interventi di lieve entità e specifica la documentazione da allegare. In particolare, si prevede che l'istanza sia compilata utilizzando il modello semplificato presente nell'allegato C del dpr 31/2017 e sia corredata da una relazione paesaggistica semplificata sulla base dell’Allegato D del medesimo regolamento.

Come fare

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) in caso di accesso al servizio on line;
  • Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica;

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, si ottiene il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica.

Tempi e scadenze

I tempi sono quelli previsti dalla procedura.

Quanto costa

Diritti di segreteria: € 50,00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri