Segnalazione Certificata di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire

  • Servizio attivo

La Scia Alternativa al PDC può essere inviata dagli stessi soggetti che possono inoltrare richiesta di permesso, cioè dai titolari di un diritto reale sull’immobile su cui verrà eseguito l’intervento edilizio (es. proprietari, usufruttuari, ecc ).


A chi è rivolto

Oltre al Permesso di Costruire, alla SCIA e alla Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, il DPR 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 222/2016 prevede la SCIA in alternativa quale titolo abilitante per la realizzazione dei seguenti interventi edilizi:
– ristrutturazione edilizia che “porta ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportano modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti”;
– nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinati da piani attuativi;
– nuova costruzione in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni “plano-volumetriche”.
Il procedimento di presentazione della SCIA in alternativa è del tutto analogo a quello della SCIA ordinaria, ad eccezione dell’efficacia che non è immediata ma occorre attendere 30 giorni dalla presentazione per l’inizio dei lavori

Descrizione

Qualora necessiti eseguire opere in variante al rilasciato permesso di costruire che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d'uso e la categoria edilizia, che non alterano al sagoma nelle zone assoggettate a vincolo paesaggistico e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso a costruire può essere presentata, prima della dichiarazione di ultimazione dei lavori, SCIA in variante. In tutti gli altri casi di opere in variante é necessario, prima della loro escuzione, il rilascio del permesso a costruire in variante.

Come fare

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:
• SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) in caso di accesso al servizio on line;
• Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Allegati

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

I tempi sono quelli previsti dalla procedura.

Quanto costa

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri