Luoghi

Veduta della Piazza di Fiuminata

Salmaregia, La terra di mezzo

La terra di mezzo è quella piccola vallata che collega i comuni di Fabriano, Fiuminata e Nocera Umbra.

Leggi di più

Chiesa della Madonne de "Le Salette" a Vallibbia

La chiesa della Madonna de La Salette è una piccola aula con contigua casa parrocchiale eretta nel 1952 al principio dell’edificato di Vallibbia, a bordo della strada provinciale 361 Settempedana.

Leggi di più

Chiesa di San Francesco a Quadreggiana

Nel corso dei primi anni ’60 del XX secolo, grazie ad alcuni abitanti di Quadreggiana vengono raccolti fondi per costruire la chiesa. L’edificio viene presto eretto ed inaugurato nel 1962.

Leggi di più

Chiesa della Madonna della Caprareccia a Colle

La chiesa sorge in prossimità di un trivio di stradelli montani poco distante, a nord, dal borgo di Colle di Brescia: da qui l’antica denominazione di Madonna del Tribbio.

Leggi di più

Area decollo libero M.te Gemmo

La cima di Monte Gemmo è un luogo ideale per la pratica del volo in Parapendio e Deltaplano, un punto di partenza ideale anche per i fly tours alla scoperta del territorio dell’Appennino. Durante il volo potrete godere della vista dall’alto delle città di

Leggi di più

Impianto sportivo

L’impianto sportivo è situato nelle immediate vicinanze del centro.

Leggi di più

Piste ciclopedonali

Due sono le piste ciclabili: la prima lunga 1,2 km è realizzata su fondo ghiaioso, inizia da via A. Gramsci e arriva a Ponte del Cerro, in prossimità della frazione di Orpiano costeggiando un fiumiciattolo per tutta la lunghezza la pista.

Leggi di più

La pesca sul fiume

La provincia maceratese è notoriamente ricca di acque e pesci, meta di tanti pescatori del centro-Italia e non solo.

Leggi di più

Chalet incanto

bar/panineria cocktail e aperitivi fritture di pesce (su prenotazione) serate musicali

Leggi di più

La Castagna

La struttura offre 10 camere, possibilità di visite guidate e lunghe passeggiate.

Leggi di più

Chiesa dei SS Carlo e Martino alla Forcatura di Caneggia

La parrocchiale dei Santi Carlo e Martino, edificio più volte rimaneggiato – ultimo restauro post sisma del 1997 – si erge sul bivio della frazione Forcatura in direzione di Laverino.

Leggi di più

Romitella di Campottone

Fondata nel 1313 da Meruzio di Monalduccio dei Nobili di Somaregia, conteneva in passato molti affreschi che si presentavano in stato di rovina già nel XVI secolo, come risulta dalla documentazione dell’epoca.

Leggi di più

Chiesa di Santa Maria della Spina a Poggio

Così chiamata perché secondo la tradizione, è stata edificata in seguito ad un’apparizione della Madonna ad una pastorella sordomuta presso un cespuglio spinoso.

Leggi di più

Rocca di Santa Lucia

Detta anche “di Laverino” fu fondata nel 1020 ed abitata nel XII sec. dalla famiglia Cavalca che fece addossare alla torre originaria un nuovo corpo di fabbrica ad uso abitativo.

Leggi di più

Castello di Orve

Risulta appartenuto ai Chiavelli Signori di Fabriano e, in seguito, ai Varano di Camerino: crollato in gran parte pochi anni fa, era costruito da una rocca fortificata, un secondo edificio, il palatium con un’aia e l’edificio in legno.

Leggi di più

Chiesa di Santa Maria Assunta in Massa

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è situata nella parte alta del paese, che si sviluppa degradando verso la piana sottostante. Una strada si inerpica per l’abitato conducendo alla piazza antistante la chiesa.

Leggi di più

Rocca di Spindoli

E’ la costruzione più articolata di Fiuminata. Fu fondata presumibilmente nel XIV sec.. Abbandonata nel XVI sec., andò progressivamente in rovina anche ad opera degli abitanti di Spindoli che demolirono la cinta muraria per riutilizzarne il materiale.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri